Lenti a Contatto

 
Darvision è in grado di prescrivere e fornire lenti a contatto di vari tipi tra cui quelle più utilizzate attualmente: le usa e getta.

E’ possibile provare queste lenti su richiesta del paziente oltre che su raccomandazione del medico oculista. Le lenti utilizzate per la prova non sono a pagamento, per quanto riguarda invece i test lacrimali e di sopportazione con annessi i controlli della vista, sono a pagamento e in genere viene richiesto un minimo di 20 €.

Le lenti verranno consegnate nella scatoletta che conterrà il quantitativo specifico in base alla durata; di solito nelle lenti di durata mensile ci sono tre o sei lenti, nelle confezioni giornaliere ci sono 30 o 90 lenti, le confezioni della durata di 2 settimane in genere ne contengono 6.
 
I materiali che compongono le ultime generazioni di lenti fanno parte della famiglia dei silicone-hydrogel*

* silicone-hydrogel è il materiale che sta andando per la maggiore negli ultimi anni esitono già diverse generazioni di questo materiale nelle ultime versioni sono state prodotte delle lac mensili e le recentissime giornaliere. Il particolare successo di questo materiale è garantito dalla elevata permeabilità all’ossigeno e alle elevata bagnabilità e al ridotto assorbimento idrico.

Tra le varie marche di usa e getta, Darvision suggerisce: Coopervision, Ciba Vision, e Johnson & Johnson.
Per quanto riguarda invece le Lac di tipo su misura, che possono durare da tre mesi ad un anno, quelle si eseguono in casi che richiedono una personalizzazione tramite la topografia corneale, poichè potrebbero avere dei parametri che non rientrano in quelli esistenti nelle “usa e getta” in circolazione.

Oltre alle lenti morbide, esistono anche lenti a contatto semi-rigide della durata di circa 2 anni, dette anche gaspermeabili. Queste lenti, in ogni caso verranno realizzate sulla base di una topografia corneale. Le aziende con cui Darvision opera sono la Ts-lac, Soleko, Evolens. Questo tipo di lenti, rispetto alle morbide, hanno come vantaggio principale la capacità di apportare il massimo quantitativo di ossigeno e di correggere meglio gli eventuali astigmatismi o le irregolarità della cornea.
lenti-contatto-cosmetiche